Seguici su:

Top
Il Cuneese

Il Cuneese

Alla scoperta di Racconigi, Staffarda e Saluzzo.

Il Cuneese

a persona

Il Castello di Racconigi, definito a inizio Novecento “il Quirinale in villeggiatura”, è stato residenza estiva degli ultimi re d’Italia. La sua storia però riporta indietro nel tempo: dal gusto barocco del Seicento alle colte citazioni neoclassiche. Lungo il percorso nei sontuosi ambienti si scoprono le vicende dei personaggi che lo hanno abitato: i Savoia Carignano e il loro geniale architetto Guarino Guarini, Carlo Alberto e la sua grande cultura, la regina Elena e il suo amore per la fotografia e il cinematografo. Sono aperte al pubblico anche le suggestive cucine ottocentesche, dove tra i pezzi esposti si possono ammirare cioccolatiere e stampi per dolci. Fa da cornice alla residenza il Parco Reale in cui è possibile passeggiare tra alberi secolari, radure, canali ed edifici fiabeschi.

Non lontano da Racconigi si trova l’Abbazia di Staffarda, uno dei complessi monastici più affascinanti del Piemonte. La visita permette di immergersi nelle atmosfere del passato medievale, alla scoperta della chiesa abbaziale, il chiostro, la sala capitolare, la foresteria e il mercato coperto.

La capitale del marchesato, Saluzzo, nasconde scorci incantevoli tra i suoi dolci saliscendi. Il suo cuore medievale stupisce per la sua bellezza intatta: dalla Castiglia alla Chiesa di San Giovanni, fino a Casa Cavassa simbolo del Rinascimento saluzzese.

0 Reviews
  • Punto di partenza
    Da concordare
  • Suggerimenti
    Vuoi proseguire la visita? Contattaci per un preventivo personalizzato
  • Incluso
    Visita guidata
  • Non incluso
    Affitto bicicletta
    Assicurazione
    Audioguida
    Ingresso Gratuito
    Pranzo
    Trasporto

Itinerario

1
Il tour si svolge tra il Castello di Racconigi, l'Abbazia di Staffarda e Saluzzo
You don't have permission to register