Seguici su:

Top
Il Canavese

Il Canavese

Da Torino a Ivrea tra antiche tradizioni e imponenti castelli.

Il Canavese

a persona

A poche decine di chilometri da Torino in direzione nord, il Canavese era una regione già nota agli antichi Romani che qui, lungo il corso della Dora Baltea, fondarono nel 100 a.C. la città di Eporedia, l’odierna Ivrea.

Lungo le vie e nelle piazze sono tante le suggestioni che rimandano a tempi lontani: nella cattedrale di Santa Maria Assunta si nasconde una cripta antica dove tra affreschi medievali è conservato un sarcofago romano; a due passi, il Castello dalle torri rosse racconta storie e leggende del re Arduino; attraversando la zona del ghetto ebraico, si approda infine sulle vie dello shopping, dove si affaccia uno dei cinema più antichi d’Italia. La tradizione dello Storico Carnevale d’Ivrea poi veste a festa la città, celebrando la ribellione del popolo nei confronti delle ingiustizie dell’epoca feudale attraverso la battaglia delle arance.

Uno dei castelli più noti della regione è il Castello Ducale di Agliè, reso famoso dalla fiction televisiva Elisa di Rivombrosa, che offre un percorso incantevole tra ambienti da fiaba, decorazioni eleganti e suggestivi giardini con serre e fontane.

Immergersi nel Canavese vuol dire anche scoprire i suoi paesaggi unici, dalla serra morenica di Ivrea alle vicine montagne della Valle d’Aosta, e lasciarsi conquistare dalla sua tradizione enogastronomica accompagnati da un bicchiere di prestigioso Carema o da un calice di fresco Erbaluce.

0 Reviews
  • Punto di partenza
    Da concordare
  • Suggerimenti
    Vuoi proseguire la visita? Contattaci per un preventivo personalizzato
  • Incluso
    Visita guidata
  • Non incluso
    Affitto bicicletta
    Assicurazione
    Audioguida
    Ingresso Gratuito
    Pranzo
    Trasporto

Itinerario

1
Il tour si svolge nel Canavese, tra Ivrea e il Castello di Agliè
You don't have permission to register